Consiglio direttivo

Virginio Merola

Presidente

Presiede l’Istituto Storico Parri dal 2020. È stato Sindaco di Bologna dal 2011 al 2021. È attualmente Deputato della Repubblica nella XIX Legislatura.

Anna Cocchi – vicepresidente

Toni Rovatti

Direttrice

Agnese Portincasa

Comitato scientifico

Toni Rovatti

Responsabile

Insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà di Bologna. Nei suoi studi si è occupata di forme di espressione della violenza, Resistenza, esperienze di transizione alla democrazia nell’Europa del ‘900, conflittualità sociale, con particolare attenzione alla prospettiva delle vittime e al rapporto fra giustizia e memoria (attraverso fonti giudiziarie e fonti orali). Codirettrice della rivista “Italia contemporanea”, collabora con l’Istituto nazionale Parri e la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e la Fondazione Gramsci Emilia Romagna.


Roberta Mira

È dottore di ricerca in Studi storici per l’età moderna e contemporanea e docente a contratto all’Università di Bologna. Si occupa di fascismo e nazismo, guerra e violenze di guerra, Resistenza, transizione alla democrazia, memoria e politiche della memoria. Fa parte del comitato scientifico dell’Istituto storico di Forlì-Cesena e collabora con l’Istituto nazionale Parri e la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e l’età contemporanea a livello regionale e nazionale, la Fondazione Fossoli, la Scuola di Pace di Monte Sole. È codirettrice della rivista “E-Review”


Matteo Pasetti

È professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e insegna Storia delle comunicazioni di massa, Storia del giornalismo, Politica e cultura visiva nella storia contemporanea. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il fascismo italiano, la circolazione transnazionale di progetti corporativi, l’analisi comparata delle dittature del XX secolo, l’uso del passato nella sfera pubblica.


Elena Pirazzoli

Ricercatrice indipendente, si occupa di cultura visuale, studi memoriali, difficult heritage e public history. Collabora in particolare con alcune fondazioni legate a luoghi di memoria, con la rete degli Istituti storici dell’Emilia Romagna e con il progetto “Le stragi nell’Italia occupata 1943-45 nella memoria dei loro autori” dell’Università di Colonia. Dal 2022 è membro del gruppo di progettazione del Museo nazionale della Resistenza a Milano. Dal 2023 è codirettrice della rivista “E-Review”.


Consiglio di Indirizzo

Luisa Cigognetti

Ambrogio Dionigi

Mauro Maggiorani

Marica Tolomelli

Walter Vitali


Collegio dei Revisori dei Conti nominati dal Comune di Bologna

Salvatore Rizzello (Revisore effettivo)

Roberto Franco Fiore (Revisore supplente)