L’ultima tragica cascina

Dell'eccidio di Fiesso e Vigorso del 21 e 22 ottobre 1944 si conosceva il contesto, la sequenza degli eventi, il tragico bilancio – almeno otto partigiani caduti in battaglia,…


Generazione alternativa 1991-1995

Dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana-Guns N’ Roses a quella Blur-Oasis, dagli esordi di…


“Sul filo delle carte” e “900 storie”: Femminismi e ricerca storica

Continua la collaborazione tra il Centro delle donne di Bologna di Bologna e l'Istituto storico Parri per presentare studi e lavori di ricerca che abbiano come tema centrale la…


Non lasciare che ci uccidano. Storie di Memorial

13 maggio 2024, ore 17.00 Sala Berti Arnoaldi Istituto Parri, via Sant'Isaia 20, Bologna 900 Storie Presentazione di Boris Belenkin, Non lasciare che ci uccidano. Storie di…


Non è archiviata: fonti e documenti della Resistenza bolognese

10 maggio ore 18,00-19,30 Istituto storico Parri, Via Sant’Isaia 18 - Bologna Quest'anno partecipiamo a 𝙌𝙪𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙚 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖. 𝙎𝙚𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙚𝙙𝙪𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙖𝙡…


Iconografia della destra. La propaganda figurativa da Almirante a Meloni

6 maggio 2024 ore 16:30 Sala Berti Arnoaldi, Istituto Parri, via Sant'Isaia 20, Bologna   900 Storie Presentazione di: Luciano Cheles Iconografia della destra. La propaganda…


Italia 1943. La guerra continua

3 maggio 2024 ore 16:30 Sala Berti Arnoaldi, Istituto Parri, via Sant'Isaia 20, Bologna 900 Storie Presentazione di: Luca Baldissara Italia 1943. La guerra continua Il Mulino,…


SOLD OUT – I miei sette padri – Proiezione speciale per il 25 aprile

La festa della Liberazione di giovedì 25 aprile inizia con due ospiti d’eccezione: alle ore 10.30, in Sala Berti, si terrà la proiezione del documentario I miei sette padri, in…


Trekking in archivio

La festa della Liberazione del Parri inizia presto: il 20 aprile si terrà infatti il secondo appuntamento del Trekking in archivio, un ciclo di trekking archivistici promossi…


Festa della Liberazione 2024

L’Istituto torna ad aprirsi alla città in una due giorni di incontri, proiezioni, attività e riflessioni aperte. Il giorno dopo vi aspettiamo con due ospiti d’eccezione: alle ore…


Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta

L’Istituto Parri si impegna da tempo a più livelli nella progettazione e promozione di attività didattiche e iniziative culturali per ragionare sulla storia, la rappresentazione…


N-word- Traiettorie nella galassia afroamericana #7. La lotta

Torna N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana con il settimo appuntamento! Giovedì 28 marzo alle 18.30, presso la Sala Berti dell’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia…


Identità da consumare

Verso la fine del XIX secolo il flusso migratorio verso gli Stati Uniti divenne un fenomeno di massa. Prese progressivamente piede una complessa rete transnazionale costituita da…


L’aborto. Una storia

Venerdì 15 marzo 2024 ore 17.00 Sala Berti Arnoaldi, Istituto Storico Parri - Bologna Metropolitana Via Sant’Isaia 20 L’aborto. Una storia a cura di Alessandra Gissi e Paola…


Dall’Istria all’Emilia. Memorie individuali, familiari e di comunità

Con una voluta distanza dal Giorno del ricordo e dalle ritualità che di solito lo accompagnano, ci interroghiamo sui complicati meccanismi e le sovrapposizioni che intersecano le…


Culture del ricordo e uso politico della storia in Europa

Dialogo a più voci sulle politiche della memoria nell’Europa contemporanea a partire dal n. 49/2 di “Qualestoria. Rivista di storia contemporanea”, a cura di Filippo…


Livorno 1921. La Rivoluzione a Congresso

La storia si fa gioco! Giovedì 8 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, ospiteremo presso la nostra Sala Berti Arnoaldi (Via Sant'Isaia 20) il playtest di Livorno 1921. La Rivoluzione…


Monumenti improbabili – ArtCity

Per la prima volta il Parri partecipa gli eventi di ArtCity: avremo infatti il piacere di ospitare nella nostra Sala Berti Arnoaldi la mostra Monumenti improbabili di Sonia Lenzi…


Lineamenti e metodologie della storia orale

Giovedì 1 Febbraio 2024 ore 17-19 Sala Berti, Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia 20 Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 13-15 Aula Gambi, Dipartimento di Storia Culture Civiltà,…


Petter – Prigioniero Politico

In occasione della Giornata della Memoria torna Petter - Prigioniero Politico, questa volta nella cornice del DamsLab - La Soffitta. In un concerto-performance, Azzu e Corrias si…


Voci dalla Storia

Un progetto che prende le mosse dal rinvenimento di audiocassette con le interviste a oltre cinquanta sopravvissuti al campo di concentramento Un incontro rivolto alla…


La Capsula del Tempo

Nel 2021 l’Istituto avvia un PCTO in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’attuale classe 3A del Liceo Minghetti di Bologna. Il progetto si chiama La capsula del…


Mafia Oggi

Una mostra organizzata dall’Istituto storico Parri in collaborazione con le classi 4B e 4F del liceo scientifico E. Fermi La mostra è l’evento finale del progetto “La Mafia non…


“C’è il meglio di me”. Intitolazione della Sala ex Refettorio a Francesco Berti Arnoaldi

Francesco Berti Arnoaldi “Checco” è stato tante cose nella sua vita: è stato partigiano e a lungo presidente del Parri. A cinque anni dalla sua scomparsa l’Istituto ha deciso di…


Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci

Tra giustizia e politica: dialoghi a più voci - 3 a partire dal volume “Mai più sole” contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta di Nadia…


Petter – Prigioniero Politico

Nell’ambito della Festa della Storia 2023 l’Istituto Storico Parri organizza il concerto-performance 𝗣𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿 - 𝗣𝗿𝗶𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 tratto dal diario di Petter Moen (1901-1944),…


Il peso dei nomi, il peso dei luoghi. Le tracce urbane del fascismo e del colonialismo

Nel tessuto urbano delle città rimangono – e si stratificano – le tracce della storia: monumenti, edifici, ma anche toponimi e odonomi, nomi di luoghi e di strade. Non sempre a…


N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana #6. Black British

Nuovo appuntamento con la rassegna N-word - Traiettorie nella galassia afroamericana: si torna nel Vecchio Continente per raccontare la musica e la cultura Black British! Giovedì…


Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci

Tra giustizia e politica: dialoghi a più voci - 2 Giustizia fascista. Storia del Tribunale speciale (1926-1943) di Leonardo Pompeo D’Alessandro il Mulino, 2020 Il Tribunale…


Maneggiare con cautela. La ricerca sugli autori della violenza e le culture della memoria

Presentazione del sito web e del progetto NS-Täter in Italien 1943-1945 Tra il 1943 e il 1945, i soldati tedeschi hanno commesso numerose stragi di civili nell’Italia occupata.…