Rwanda 1990-1994. Percezione e storia di un genocidio

Rwanda 1990-1994. Percezione e storia di un genocidio 7 dicembre, ore 16.30 - Sala Refettorio Incontro di studio Il processo con cui il Rwanda assimila le identità etniche…


N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana #4. Le radici

Riprende la rassegna N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana dell’Istituto Parri – Bologna Metropolitana: prossimo appuntamento giovedì 17 novembre alle ore 18.30 in via…


Il piano aperto

Lunedì 21 novembre alle ore 17.30 presso l'Istituto Storico Parri in via Sant'Isaia 20, sarà presentato il libro Il piano aperto di Carlo Doglio, a cura di Stefania Proli per…


Nidi di Ragno 3. 35 q di bronzo – la storia delle statue dei Partigiani di Porta Lame

NIDI DI RAGNO 3 - LITTORIALE / PORTA LAME - BOLOGNA 35 q di bronzo – la storia delle statue dei Partigiani di Porta Lame domenica 13 novembre ore 14.30 ritrovo alle ore 14…


Bologna 1919-1922. Le origini del fascismo tra storia e media

In occasione del centenario della Marcia su Roma, che segnò di fatto la presa del potere del fascismo in Italia, il 27 ottobre a partire dalle 17.00 l’Istituto Storico Parri –…


Pop Life 1982-1986. I cinque anni d’oro della musica

In seguito al successo della presentazione del libro La storia della Disco Music e della rassegna N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana, venerdì 7 ottobre alle 19.30…


A cento anni dalla marcia su Roma – ciclo di incontri

In occasione del centenario della marcia su Roma, l'Istituto Storico Parri, in collaborazione con le sezioni ANPI di Castel San Pietro Terme e Medicina e CIDRA Imola, presenta una…


Montesole1944 – Storia|Memoria|Futuro in Cineteca!

Il nostro tour promozionale della serie Montesole1944 prosegue! In occasione del 78° anniversario dell’eccidio di Monte Sole, giovedì 29 settembre alle 16.30 proietteremo il…


6ª edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate

Nell’ambito della 6ª edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna, giovedì 22 settembre alle ore 18.00 presenteremo il lavoro di ricerca di Marco…


Presentazione del libro Grand Hotel Coronda

Martedì 20 settembre, alle ore 16.30, si terrà la presentazione del libro Grand Hotel Coronda. Racconti di prigionieri politici sotto la dittatura argentina, 1974-1979 (Gruppo…


1992 – Capaci di memoria

L'Istituto Storico Parri - Bologna Metropolitana, in occasione del trentesimo anniversario delle stragi di mafia del 1992 e gli attentati a Falcone e Borsellino, organizza un…


Summer school sull’ambiente – ancora aperte le iscrizioni

Corso di formazione multidisciplinare per insegnanti della scuola secondaria 12-16 luglio e 26-27 agosto 2021 Iniziativa promossa da Fondazione…


Summer school – Storia dell’ambiente, clima e pandemie

Corso di formazione multidisciplinare per insegnanti della scuola secondaria 12-16 luglio e 26-27 agosto 2021 Iniziativa promossa da Fondazione…


Scuole aperte – I miniworkshop dell’Istituto Parri

Le ore di storia ti annoiano? Abbiamo la soluzione! Segui i nostri mini-workshop pensati in esclusiva per “Scuole Aperte!" Progetta il futuro Siamo abituati a pensare che la…


Cinquantacinque giorni. Le Brigate rosse e l’Italia del caso Moro

Perchè le Brigate rosse rapiscono Aldo Moro il 16 marzo 1978? Perchè decidono di ucciderlo dopo 55 giorni di prigionia? Nel secondo appuntamento dedicato alla storia delle…


A scuola di Pif. Dialogo su mafia e antimafia

A scuola di Pif. Dialogo su mafia e antimafia. Pif incontra la classe II A dell'Istituto comprensivo 13 "L. Da Vinci" di Bologna, in diretta sulla pagina…


Diario alimentare – Consumi etici e sostenibili

Diario alimentare. Storie di cibo e consumi - Attraverso la storia dell’alimentazione e dei consumi è possibile mettere a fuoco, in maniera inedita, complesse vicende del…


“Anche i partigiani però…” Presentazione del libro di Chiara Colombini

Avventurieri e ladri di polli. Protagonisti di una guerra inutile. Vigliacchi che colpiscono i nemici a tradimento. Terroristi. L'elenco dei luoghi comuni e delle…


Il 25 aprile 2021 sulla pagina FB dell’Istituto Parri – Seguici!

Ecco gli appuntamenti proposti dall'Istituto storico Parri di Bologna in occasione del 25 aprile 2021, la festa della Liberazione dal nazismo e dal fascismo. Sulla nostra pagina…


76° anniversario della Liberazione 21-30 aprile 2021

L'Istituto storico Parri si mobilita per ricordare la Liberazione dal nazismo e dal fascismo. Ecco il nostro programma fino al 30 aprile! E se volete sostenere il nostro Istituto…


Bologna occupata nelle carte tedesche (settembre 1943-aprile 1945)

Raccontare venti mesi di occupazione di Bologna dal punto di vista dell'esercito nazista significa aggiungere tasselli di conoscenza alla storia della nostra città durante la…


Blackness. Storie e musiche dell’universo afroamericano

Una conversazione con Carlo Babando e Marco Manetti moderata da Beatrice Pagni Si può ascoltare un brano rap, o vedere un film di Jordan Peele, cercandovi delle connessioni…


Diario alimentare – Luoghi del consumo nel boom economico

Diario alimentare. Storie di cibo e consumi - Attraverso la storia dell’alimentazione e dei consumi è possibile mettere a fuoco, in maniera inedita, complesse vicende del…


Intervista sulle Brigate rosse

Primo appuntamento con la storia delle Brigate rosse, l'organizzazione terroristica più longeva negli anni dell'Italia repubblicana. Ripercorriamo le vicende delle BR dalle…


Storie di donne e di istruzione liceale

Intervista a Meris Gaspari, autrice di: "Le ragazze del Galvani", Minerva, 2021 Conduce: Agnese Portincasa, Istituto Storico Parri Storie di donne e di istruzione liceale…


Diario alimentare – Mangiare a casa. Come la pandemia ha cambiato i nostri consumi alimentari

Attraverso la storia dell’alimentazione e dei consumi è possibile mettere a fuoco, in maniera inedita, complesse vicende del Novecento italiano che aiutano a fare luce anche…


Scendere in piazza. I movimenti di contestazione a Bologna e nell’Italia repubblicana

Dalle mobilitazioni di fine anni sessanta al movimento del '77, dalla Pantera al movimento No global: che impronta hanno lasciato nella nostra storia le idee e le azioni di…


Nuove narrazioni tra migrazioni e memoria coloniale: città a confronto

Segnaliamo l'iniziativa Nuove narrazioni tra migrazioni e memoria coloniale: città a confronto. Giovedì 18 febbraio dalle ore 15 in diretta streaming su Facebook - Centro…


Il 27 gennaio in radio – Proiettiamo sui muri la storia delle pietre d’inciampo

Le storie delle pietre di inciampo trasmesse in radio diventano podcast con protagonisti gli studenti di Chieti, Bologna e Parma   95 studentesse e studenti di 3…


Come ragionare di memoria della Shoah in tempo di pandemia?

L'Istituto storico Parri propone alle scuole due film per riflettere sulla memoria della Shoah: #ANNEFRANK. VITE PARALLELE di Sabina Fedeli e Anna Migotto (Italia,…