Dall’Istria all’Emilia. Memorie individuali, familiari e di comunità

Con una voluta distanza dal Giorno del ricordo e dalle ritualità che di solito lo accompagnano, ci interroghiamo sui complicati meccanismi e le sovrapposizioni che intersecano le…


Culture del ricordo e uso politico della storia in Europa

Dialogo a più voci sulle politiche della memoria nell’Europa contemporanea a partire dal n. 49/2 di “Qualestoria. Rivista di storia contemporanea”, a cura di Filippo…


Livorno 1921. La Rivoluzione a Congresso

La storia si fa gioco! Giovedì 8 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, ospiteremo presso la nostra Sala Berti Arnoaldi (Via Sant'Isaia 20) il playtest di Livorno 1921. La Rivoluzione…


Monumenti improbabili – ArtCity

Per la prima volta il Parri partecipa gli eventi di ArtCity: avremo infatti il piacere di ospitare nella nostra Sala Berti Arnoaldi la mostra Monumenti improbabili di Sonia Lenzi…


Lineamenti e metodologie della storia orale

Giovedì 1 Febbraio 2024 ore 17-19 Sala Berti, Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia 20 Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 13-15 Aula Gambi, Dipartimento di Storia Culture Civiltà,…


Petter – Prigioniero Politico

In occasione della Giornata della Memoria torna Petter - Prigioniero Politico, questa volta nella cornice del DamsLab - La Soffitta. In un concerto-performance, Azzu e Corrias si…


Voci dalla Storia

Un progetto che prende le mosse dal rinvenimento di audiocassette con le interviste a oltre cinquanta sopravvissuti al campo di concentramento Un incontro rivolto alla…


La Capsula del Tempo

Nel 2021 l’Istituto avvia un PCTO in collaborazione con le studentesse e gli studenti dell’attuale classe 3A del Liceo Minghetti di Bologna. Il progetto si chiama La capsula del…


Mafia Oggi

Una mostra organizzata dall’Istituto storico Parri in collaborazione con le classi 4B e 4F del liceo scientifico E. Fermi La mostra è l’evento finale del progetto “La Mafia non…


“C’è il meglio di me”. Intitolazione della Sala ex Refettorio a Francesco Berti Arnoaldi

Francesco Berti Arnoaldi “Checco” è stato tante cose nella sua vita: è stato partigiano e a lungo presidente del Parri. A cinque anni dalla sua scomparsa l’Istituto ha deciso di…


Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci

Tra giustizia e politica: dialoghi a più voci - 3 a partire dal volume “Mai più sole” contro la violenza sessuale. Una pagina storica del femminismo degli anni Settanta di Nadia…


Petter – Prigioniero Politico

Nell’ambito della Festa della Storia 2023 l’Istituto Storico Parri organizza il concerto-performance 𝗣𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿 - 𝗣𝗿𝗶𝗴𝗶𝗼𝗻𝗶𝗲𝗿𝗼 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼 tratto dal diario di Petter Moen (1901-1944),…


Il peso dei nomi, il peso dei luoghi. Le tracce urbane del fascismo e del colonialismo

Nel tessuto urbano delle città rimangono – e si stratificano – le tracce della storia: monumenti, edifici, ma anche toponimi e odonomi, nomi di luoghi e di strade. Non sempre a…


N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana #6. Black British

Nuovo appuntamento con la rassegna N-word - Traiettorie nella galassia afroamericana: si torna nel Vecchio Continente per raccontare la musica e la cultura Black British! Giovedì…


Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci

Tra giustizia e politica: dialoghi a più voci - 2 Giustizia fascista. Storia del Tribunale speciale (1926-1943) di Leonardo Pompeo D’Alessandro il Mulino, 2020 Il Tribunale…


Maneggiare con cautela. La ricerca sugli autori della violenza e le culture della memoria

Presentazione del sito web e del progetto NS-Täter in Italien 1943-1945 Tra il 1943 e il 1945, i soldati tedeschi hanno commesso numerose stragi di civili nell’Italia occupata.…


Donna Summer, la voce arcobaleno. Da Disco Queen a icona pop

Quando dieci anni fa giunse inaspettatamente la notizia della prematura scomparsa di Donna Summer a soli 63 anni, di colpo i dancefloor di tutto il pianeta interruppero i suoni…


Petter: prigioniero politico – II studio

ATTENZIONE: LO SPETTACOLO È GIÀ SOLD OUT! In poco meno di una giornata abbiamo già esaurito i posti: un vero record! Grazie a chi sarà con noi! ------------ PETTER:…


PCTO Week!

Anche quest’anno torna la PCTO Week! In occasione della fine dell’anno scolastico la nostra Sala Refettorio in via Sant’Isaia 20 ospiterà una serie di eventi dedicati ad alcuni…


Della guerra in tempo di guerra. Diario e lettere di un professore di storia, 1941-1945

29 maggio 2023, ore 17.00 Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia 20 Presentazione del diario di Evangelista Valli a cura di Alberto Preti e Francesca Valli Pendragon 2022 Collana…


Cent’anni dopo. Il fascismo nella storiografia e nella sfera pubblica

Organizzazione scientifica: Alessio Gagliardi, Matteo Pasetti, Toni Rovatti. Doppio appuntamento con un seminario di studi volto a tracciare un bilancio della produzione…


Memorie incise. Mostra dell’artista Querino Merella

Inaugurazione Mercoledì 3 maggio 2023, ore 16.00 Istituto Storico Parri – Sala ex Refettorio, Via Sant’Isaia 20 La mostra è visitabile: mercoledì 3 maggio, dalle ore 15 alle ore…


Come pesci nell’acqua. Le Brigate rosse e i contesti della violenza politica

900 Storie Presentazione di Come pesci nell’acqua. Le Brigate rosse e i contesti della violenza politica Chiara Dogliotti Viella, Roma 2022 dialogano con l’autrice: Marica…


60 anni di 25 aprile! La Festa della Liberazione nel sessantesimo anniversario del Parri

Finalmente ci siamo! Sta per arrivare l’appuntamento più atteso dell’anno: il 25 aprile, la Festa della Liberazione. Quest’anno il 25 aprile riveste una particolare importanza per…


Liver&Onion. Un racconto d’Appennino

Umberto è un pensionato settantenne che vive in un piccolo paese sul primo Appennino bolognese, Livergnano, che durante la Seconda Guerra Mondiale è stato il teatro di uno scontro…


N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana #5. Lo sport

Torna N-word - Traiettorie nella galassia afroamericana con il suo quinto appuntamento! Giovedì 23 marzo alle 20.00 in via Sant'Isaia 20 si terrà il quinto incontro della…


Iris Versari. Una biografia partigiana

Iris Versari è nota come la compagna del famoso partigiano Silvio Corbari, capo dell’omonima banda che tormentò con grande successo i nazifascisti tra Forlì e Ravenna. Ma Iris era…


Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra

900 Storie presentazione di: Michele Mezza, Net-war. Ucraina: come il giornalismo sta cambiando la guerra, Donzelli, Roma 2022 dialogano con l’autore: Sandro Mezzadra (Università…


Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci – L’epurazione mancata

Tra Giustizia e Politica: dialoghi a più voci - 1 L’epurazione mancata. La magistratura tra fascismo e Repubblica a cura di Antonella Meniconi e Guido Neppi Modona il Mulino,…


Guida semiseria per aspiranti storici social

Ormai è imprescindibile parlare di storia anche sui canali social. Tali piattaforme danno uno spazio incredibile per il dibattito, ma spesso l’assenza di una vera e propria…