L’Istituto comprende un Area Multimediale/Comunicazione (già “Sezione audiovisivi”) che si occupa di fornitura di servizi, ricerca , consulenza e produzione nel campo in cui è specializzata, ovvero sulle tematiche del rapporto tra storia e immagini in movimento, su divulgazione storica e web e uso delle tecnologie digitali in ambito storico-didattico, fornendo supporto anche tecnico e di implementazione in tutte le attività multimediali, digitali e audiovisive necessarie alla comunicazione, alla diffusione e alla didattica della storia con le nuove tecnologie.

L’Area accoglie studenti, insegnanti, operatori del settore e chiunque intenda studiare la storia utilizzando fonti fotografiche o audiovisive, fornendo consulenze anche sui materiali visivi conservati dall’Istituto e chiunque voglia avere supporto sulle competenze indicate sopra. All’interno dell’Area vengono svolte anche attività di formazione sulle ITC, Media Literacy e sui temi del rapporto tra storia e media. Periodicamente vengono organizzati seminari, convegni e in generale appuntamenti pubblici sia rivolti ad un pubblico specializzato sia a carattere divulgativo. Inoltre, l’Area Multimediale segue laureandi e specializzandi che svolgono tesi in argomento.

L’Area Comunicazione e Multimediale svolge anche attività di produzione di documentari storici, videomontaggi e materiali didattici audiovisivi, che sono a disposizione per insegnanti e studenti che lavorano sulle tematiche della storia contemporanea attraverso le immagini, o che accompagnano mostre e convegni.

Da qualche anno l’Area Multimediale, insieme alla rete regionale degli Istituti storici, e con il supporto della Regione Emilia-Romagna, ha dato vita ad un’intensa produzione di strumenti digitali, per consentire di rispondere da una domanda di storia diffusa con prodotti innovativi. Da queste attività sono nati portali, siti web e pagine tematiche, una collana di app informatiche e molto altro.