Anche nel 2017 l’Assemblea legislativa regionale sostiene con un contributo complessivo di 150 mila euro i “Viaggi della Memoria”, percorsi di conoscenza e di studio in alcuni dei siti maggiormente rappresentativi dei momenti bui del secolo scorso: campi di concentramento, luoghi di deportazione, località rappresentative del dramma del confine orientale italiano e altri memoriali dentro e fuori l’Emilia-Romagna.



Possono beneficiare del contributo per il 2017 le scuole, le associazioni, gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati presentando sull’apposito modulo entro il 1° dicembre 2016 ad uno dei 9 Istituti storici della regione (l’Istituto Parri per Bologna e provincia) un progetto con finalità culturali ed educative rivolto a studenti, insegnanti, operatori culturali delle scuole primarie e secondarie di qualsiasi ordine e grado della Regione Emilia-Romagna.

A loro volta, gli Istituti storici provinciali procederanno ad una valutazione tecnico-scientifica dei progetti e li trasmetteranno all’Assemblea legislativa entro il 15 dicembre 2016. Successivamente, in base ai criteri dell’avviso, verrà compilata la graduatoria degli ammessi a contributo, che potrà coprire fino ad un massimo del 40% dei costi di realizzazione del progetto.



Per accompagnare gli interessati nella redazione dei progetti stessi ciascun istituto promuoverà incontri di informazione e formazione sul territorio, in particolare nelle scuole, e sarà a disposizione per chiarimenti e consulenze.

Criteri e modalità d’accesso

Modulo di domanda

Per informazioni e presentazione dei progetti: 

Lorena Mussini, sezione didattica dell’Istituto, lorena.mussini@istitutoparri.it