La Biblioteca digitale dell’Istituto Parri ha due canali di consultazione dei suoi documenti digitalizzati:

1) la BIBLIOTECA DIGITALE PARRI

2) la BIBLIOTECA DIGITALE PARRI NETWORK


Biblioteca digitale

Si accede alla consultazione di monografie e documenti d’archivio, tra cui fotografie del Novecento, direttamente dal sito senza la necessità di un plugin.

Per visitare la Biblioteca Digitale, clicca qui

 


 

Biblioteca digitale Parri Network

Nasce dal progetto di digitalizzazione delle nostre raccolte, a partire dalle monografie pubblicate dal primo Novecento alla liberazione. Saranno consultabili le monografie del fascismo: dalla nascita del movimento fascista alla pubblicistica più propriamente di regime, sia quella prodotta dagli organi del PNF che pubblicazioni di rilevanza nazionale nel periodo istituzionale del regime. Comprende 225 tra monografie e opuscoli del periodo dal 1919 al 1928, acquisiti dalla Biblioteca dell’Istituto fino al 2011.

Il progetto ha ottenuto il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la collaborazione del TEMPLA (Centro di Ricerca per le Tecnologie Multimediali Applicate all’Archeologia) dell’Università di Bologna con il suo software proprietario di network.

Il Network funziona in modalità protetta, ma con una potenzialità di consultazione più ampia. Si accede alla consultazione attraverso un plugin da scaricare con le modalità sotto indicate.

Partner istituzionali

Guarda l’elenco dei libri consultabili

Per sfogliare i libri on line segui questa procedura:

Scarica la versione (per PC o MAC) e decompatta la relativa cartella; l’applicativo “Parri Biblioteca Digitale” non deve essere spostato dalla stessa (Parri Mac o Parri Win) e, per funzionare correttamente, deve rimanere allo stesso livello della cartella “xtras“.

Esegui il programma; in pochi minuti puoi iniziare la ricerca all’interno della biblioteca digitale.

Parri Biblioteca Digitale consente la ricerca di parole chiave all’interno dell’intero contenuto dei volumi, restituendo come risultato della ricerca pagina e posizione.

                                                download_win_102            download_mac_102

 

Parri Mac è compatibile con la versione Mac OS 10.6 e precedenti versioni, su macchine Power PC ed intel.

Parri Win è compatibile con i sistemi Windows XP, Vista e Windows 7 (essendo un sistema che lavora in cloud computing su questi sistemi è necessario disattivare il firewall sull’applicativo).

Nota: il sistema è in beta testing ed è in continua implementazione. Le implementazioni agiranno in modo trasparente all’avvio e non sarà richiesto, nel tempo, alcun aggiornamento dei players (salvo ovviamente il caso in cui cambino i sistemi operativi).