Giovedì, 9 aprile, alle 17,30, presso l’istituto Parri, nel quadro di “Un libro al mese”, Samantha Falciatori presenterà il proprio libro Alekos Panagoulis. Il dovere della libertà, Archèosares, Viterbo, 2014.

 

La presentazione avverrà nel refettorio del ex convento di S. Mattia, ingresso da via S. Isaia, n. 20.

“La presente opera nasce dall’esigenza di far luce su un periodo della storia contemporanea europea molto trascurato e sottovalutato, che tuttavia è di grande interesse storico per comprendere i fatti odierni di un Paese a noi molto vicino non solo geograficamente, ma anche culturalmente, quale appunto è la Grecia. Il periodo trattato è quello della dittatura militare dei colonnelli (1967-1974) e il filo conduttore è la figura di Alessandro Panagoulis, giovane democratico greco che quella dittatura la combatté fino alla fine, lasciando un messaggio e un esempio tale da renderlo già da vivo un eroe nazionale.”

 

Ha scritto l’autrice:

 

Ho svolto “un’indagine che ha sia raccolto volumi, testimonianze, cronache giornalistiche e articoli, sia  effettuato interviste a persone che hanno conosciuto Alessandro Panagoulis e che, accettando gentilmente di rilasciare le interviste e i documenti privati inclusi in appendice, hanno permesso di aggiungere preziose testimonianze e chiarimenti alla presente indagine. Si cita a questo proposito l’avvocato e scrittore Denis Langlois, osservatore legale per la Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo dal 1967 al 1971 che seguì il processo contro Panagulis nel 1968, e l’avvocato Luigi Saraceni, che seguì lo stesso processo.”