Il corso Book Club prende spunto da una pratica oggi molto diffusa che, tradotta per la formazione docenti, solleciti un confronto professionale tra pari.

L’organizzazione del corso prevede quattro incontri a cadenza mensile, da gennaio ad aprile, nei quali lavorare sul rapporto fra storia e letteratura. L’idea è quella di proporre spunti di riflessione didattica e di implementazione di parole-chiave e di metodo per l’utilizzo della letteratura novecentesca come strumento per l’approfondimento storico. Il confronto interdisciplinare valorizza percorsi di ricerca nel testo letterario per le finalità della progettazione didattica utile all’insegnamento/apprendimento della materia letteraria e di quella storica. All’Istituto il compito di lanciare la coppia di testi di partenza, destinata ad essere affiancata, nella durata del corso, dalle sollecitazioni/proposte dei docenti partecipanti.

La prima coppia di romanzi è:

Pier Vittorio Tondelli, Rimini, Bompiani 1985

Vitaliano Trevisan, Works, Einaudi, 2016

Tondelli e Trevisan, così apparentemente distanti eppure così affini nella loro scrittura a stretto contatto con la riflessione storica e storicizzata, sono gli autori-occasione da cui partire per la proposta di una inedita storia d’Italia, da affiancare ai dettati della manualistica e dei canoni dell’insegnamento tradizionale. I docenti partecipanti avranno la possibilità di mettere a fuoco spunti didattici a partire dalle pratiche concrete e dalle ricezioni, per attivare una meta-riflessione sulla professione e sul metodo. Questi gli appuntamenti:

Mercoledì 14 gennaio, ore 15-17

Mercoledì 11 febbraio, ore 15-17

Mercoledì 4 marzo, ore 15-17

Mercoledì 8 aprile, ore 15-17

Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2025.

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala De Bernardi dell’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia 18.

Alla fine del corso ai docenti partecipanti verrà riconosciuto un attestato di frequenza.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a:

agnese.portincasa@istitutoparri.it



Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana
Via Sant’Isaia 18 – 40123 Bologna (BO)

Indirizzo PEC: istitutoparribologna@pec.it
C.F. 80067550378
IBAN: IT89X0707202405000000181758

Seguici su

Privacy Preference Center