Cinema/documento. Giornate di studio per il centenario di Giampaolo Bernagozzi  è il titolo della due giorni che si terrà il 19 e 20 febbraio prossimi e che abbiamo organizzato con il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, l’Associazione Documentaristi Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. 

 

Abbiamo voluto tornare a una figura che ha inciso profondamente nella storia del nostro Istituto: Giampaolo Bernagozzi, docente del DAMS, regista, documentarista, critico, intellettuale. Nel 1972 fonda l’Archivio audiovisivo del Parri e porta le immagini in movimento dentro un Istituto storico, in una fase in cui un’azione del genere era da pionieri.

Il suo lavoro si muove nel fermento della Bologna tra anni Settanta e Ottanta: università, cineclub, movimenti, nuove pratiche culturali. Bernagozzi tiene insieme questi mondi e costruisce un’idea di cultura pubblica fondata sull’uso critico delle immagini.

Studia il documentario e il “cinema sommerso”, il cinema indipendente italiano e straniero. Analizza le formule della propaganda, in particolare i cinegiornali di epoca fascista, raccogliendo numerose copie al Parri e trasformando, già negli anni Settanta, la sua analisi in occasione di studio e proiezione pubblica. Al centro anche la Resistenza, indagata come campo attivo di ricerca, attraverso immagini e materiali filmici. 

 

Scomparso prematuramente, all’Archivio del Parri lascerà il suo patrimonio filmico di produzioni e fonti raccolte negli anni. E anche la sua modalità di lavoro che non trascura la produzione. Con lui nasce uno spazio dedicato alle fonti audiovisive che custodisce e allo stesso tempo crea. Ancora oggi è così.

 

A cent’anni dalla sua nascita, celebrare Giampaolo Bernagozzi significa mettersi nella scia del suo percorso: fare dell’archivio uno spazio di mediazione tra passato e presente, tra immagini e sguardi, tra ricerca e cittadinanza. E farlo insieme a istituzioni, archivi e studiosi che testimoniano quanto la sua eredità sia ancora generativa.

Il cinema come documento. Come ricerca. Come pratica pubblica.



Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana
Via Sant’Isaia 18 – 40123 Bologna (BO)

Indirizzo PEC: istitutoparribologna@pec.it
C.F. 80067550378
IBAN: IT89X0707202405000000181758

Seguici su

Privacy Preference Center