
Nel centenario della morte di Anna Kuliscioff, la Fondazione omonima ha prodotto una mostra itinerante che ora arriva a Bologna all’Istituto Parri, in collaborazione con Centro Sandro Pertini – Bologna e Archivio delle donne – Bologna. La mostra è un’occasione per conoscere una figura emblematica dell’emancipazione femminile italiana.
Nelle sezioni della mostra si ritrovano le tappe fondamentali della vita di Anna, della lunga strada da lei affrontata per affermarsi e affermare le proprie idee e del contesto politico e sociale in cui si è trovata ad operare: dai primi studi in Svizzera alla laurea in Medicina così faticosamente conquistata, dal suo rapporto con Andrea Costa a quello fondamentale con Filippo Turati, che le sarà compagno di vita e di azione politica fino alla sua scomparsa, dal suo impegno come “dottora dei poveri” a quello nella battaglia per l’emancipazione femminile e per il voto alle donne, alla nascita di “Critica Sociale” e de “La Difesa delle Lavoratrici”, all’impronta insostituibile data al movimento socialista del tempo.


Inaugurazione
Venerdì 7 novembre, ore 16.00
Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana, via Sant’Isaia 20
Interverrà Marina Cattaneo, vicepresidente della Fondazione Anna Kuliscioff
Info e orari
La mostra sarà aperta fino al 14 novembre
Orari di apertura: da lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30
Al mattino su prenotazione scrivendo a istituto@istitutoparri.it

E non finisce qui
Nella settimana dedicata alla mostra avranno luogo due eventi a tema, sempre presso l’Istituto Parri in Via Sant’Isaia 20.
Martedì 11 novembre, ore 18.00
Sguardi femministi sulla storia. L’Archivio di storia delle donne di Bologna alla mostra su Anna Kuliscioff
Visita guidata alla mostra a cura di Elda Guerra (Archivio di storia delle donne di Bologna)
Venerdì 14 novembre, ore 18.00
L’età delle donne. Saggio su Anna Kuliscioff
Presentazione del libro di Maurizio Deg’Innocenti (Università di Siena). Dialoga con l’autore Manuele Franzoso (Centro Sandro Pertini Bologna).
