Dopo il successo della proiezione di Diventare Matteotti, il Parri prosegue con gli appuntamenti dedicati ai documentari storici costruiti su materiali d’archivio, secondo la tradizione documentaristica di Giampaolo Bernagozzi, fondatore della Sezione audiovisivi dell’Istituto e del quale, nel 2026, ricorrerà il centenario della nascita.
Il prossimo appuntamento, previsto per venerdì 16 gennaio alle 19.00 in via Sant’Isaia 20, presenterà il documentario La prodigiosa trasformazione della classe operaia in stranieri (2024) di Samir.
Attraverso la voce di Lino Musella, il documentario narra la tortuosa storia dell’immigrazione italiana in Svizzera, dal secondo dopoguerra ad oggi: le dure condizioni di lavoro, la xenofobia e il razzismo, e infine l’integrazione nella società svizzera. Il regista Samir, anch’egli immigrato in giovane età dall’Iraq, racconta le vicende degli immigrati italiani attraverso filmati d’archivio, ricostruzioni in computer grafica e testimonianze, restituendo un complesso affresco di difficoltà, lotte e conquiste.
Il documentario è una produzione italo-svizzera di Dschoint Ventschr Filmproduktion (CH) e Casa delle Visioni (IT).
Al termine della produzione seguiranno gli interventi del regista Samir, del produttore Gianfilippo Pedote e di Gabriele Ragonesi di AAMOD. Modera Davide Sparano dell’Istituto Parri.
