Nuovo appuntamento con la rassegna N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana: si torna nel Vecchio Continente per raccontare la musica e la cultura Black British!

Giovedì 12 ottobre alle 18.30 presso la Sala Refettorio dell’Istituto Parri in via Sant’Isaia 20, si terrà il sesto incontro della rassegna N-word – Traiettorie nella galassia afroamericana organizzata dall’Istituto Parri – Bologna Metropolitana in collaborazione con Radio Città Fujiko, Gallery 16 e la libreria Hellnation. Questa volta si sbarca nel vecchio continente: il tema dell’incontro infatti è la cultura black british, affrontata a partire dalle pagine del saggio di Fabio Fantazzini Dread Inna Inglan – Identità, musica e lotte politiche della controcultura Black British (1948-1981) edito da Red Star Press.

Carlo Babando (giornalista e scrittore) dialogherà con Pier Tosi (dj, scrittore e conduttore radiofonico) di sottoculture britanniche, decolonizzazione e riscatto, incrociando la dimensione afrocaraibica con la rivalsa sociale della Windrush Generation e dei suoi figli nati tra i confini inglesi.
Dai rude boys di Kingston agli skinheads di Londra, passando per l’epopea di Bob Marley e delle etichette discografiche attive su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico, questo nuovo appuntamento di
N-word racconterà, attraverso filmati, suoni e parole, il lungo percorso che ha definito l’identità black british così come la conosciamo oggi.

Introduce Roberto Lanzarini dell’Istituto Storico Parri.

La locandina è a cura dell’artista Matteo Di Pasqua.

Al termine dell’incontro la serata continua al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16/a con un dj set a tema – rigorosamente in vinile – curato di Pier Tosi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Roberto Lanzarini al numero
333 3705582 o all’indirizzo email
redazione@istitutoparri.it.