Sono passati più di dieci anni da quando il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS) è confluito nell’Istituto Storico Parri. Nato nel 1983 come associazione di docenti di storia, ha costituito per molto tempo uno dei punti di riferimento italiani per la teorizzazione e la sperimentazione di un apprendimento operativo applicato alla disciplina storica. In questa storia fatta di continuità, ma anche di alcune fasi di discontinuità, il difficile momento portato dall’epidemia del Covid-19 e le sue ripercussioni sulla scuola hanno impegnato il Parri in unrinnovamento nato dalla combinazione fra la tradizione di quel laboratorio nazionale e un processo di ricambio generazionale sfociato in un progetto che ci ha permesso di raggiungere più di diecimila studenti l’anno.

Ma che cosa c’è dietro al Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto? Come nascono le nostre proposte, chi sono i colleghi che le richiedono, qual è l’impatto delle nostre attività nelle classi? Quali sono i punti di forza, le criticità, gli spunti utili ad allargare lo sguardo sugli studenti del presente?

Il corso di formazione “Novecento e oltre”, che non a caso porta lo stesso nome del nostro Piano dell’Offerta Formativa, chiama a raccolta i docenti di storia per un incontro-confronto sul piano del metodo e della ricezione.

L’organizzazione del corso è molto semplice: 7 incontri da fine febbraio a fine maggio saranno dedicati ad altrettanti temi di storia e educazione civica declinati attorno ad una delle attività estrapolate dall’offerta formativa dell’anno in corso e che serviranno da puro e semplice ingaggio per ragionare con i relatori via via coinvolti. I docenti partecipanti avranno, così, la possibilità di mettere a fuoco la didattica a partire dalle pratiche concrete e dalle ricezioni, per attivare una meta-riflessione sulla professione e sul metodo.

Iscrizioni aperte fino al 12 marzo.

Per iscriversi: agnese.portincasa@istitutoparri.it

Tutti gli incontri si terranno presso la Sala Berti dell’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia 20.

Il corso è aperto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, agli studenti universitari e agli iscritti ai concorsi abilitanti. È completamente gratuito e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.

I docenti iscritti che avranno regolarmente frequentato almeno il 75% del corso, potranno accedere ad una attività gratuita per il Piano dell’Offerta Formativa 2024/2025.

Per gli insegnanti la partecipazione al corso comporta l’esonero dal servizio ai senti degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006-2009. L’Istituto Storico Parri è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell’elenco degli Enti accreditati).