“Parole di Resistenza” è il titolo che abbiamo scelto per mostrare come, in un luogo in cui dominavano la morte e la paura, la poesia potesse rappresentare un modo per sopravvivere. 

Nel volume “Boschi, cantate per me. Antologia poetica dal lager femminile di Ravensbrück” (a cura di Anna Paola Moretti, enciclopediadelledonne.it 2024) si restituisce la voce a 50 donne di 15 nazionalità diverse internate nel campo di concentramento di Ravensbrück, offrendo una testimonianza preziosa di forza, dignità e umanità.

L’antologia di poesie sarà presentata presso l’Istituto Storico Parri (via Sant’Isaia 20) giovedì 29 gennaio alle ore 17.30. L’evento si aprirà con un’introduzione storica di Elda Guerra e gli interventi delle traduttrici Loredana Magazzeni, Daniela Maurizi e M. Luisa Vezzali.

Accanto alla presentazione del libro, l’incontro prevede la lettura delle poesie da parte degli studenti dei licei Galvani di Bologna e Archimede di San Giovanni in Persiceto, che daranno voce ai testi e alle loro autrici.

Evento promosso dal Tavolo interistituzionale celebrazioni Giorno della Memoria, coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna

Evento promosso dal Tavolo interistituzionale celebrazioni Giorno della Memoria, coordinato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bologna

Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana
Via Sant’Isaia 18 – 40123 Bologna (BO)

Indirizzo PEC: istitutoparribologna@pec.it
C.F. 80067550378
IBAN: IT89X0707202405000000181758

Seguici su

Privacy Preference Center