Anche questo 25 novembre torna Voli di farfalle – Storie di donne che non si sono arrese. Come succede da qualche anno a questa parte, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con Voli di farfalle l’Istituto Storico Parri si fa luogo in cui le storie scritte, raccontate, documentate con immagini, sono montate per diventare brevi video dedicati alle biografie di alcune delle donne che nel corso del Novecento hanno sfidato gli stereotipi di genere pagando il prezzo di una società a loro ostile.

Quest’anno vogliamo raccontarvi la storia di Teresa Noce (1900-1980), una delle ventuno donne elette all’Assemblea costituente del 1946, politica e antifascista. Vogliamo ricostruire la sua storia a partire dalle sue parole, racchiuse nell’autobiografia “Rivoluzionaria professionale” (1977) e dalla documentazione custodita tra gli scaffali, i libri e le collezioni di giornali e riviste che compongono il patrimonio archivistico dell’Istituto.

Ad accompagnare il susseguirsi di volti femminili che qui al Parri conservano, studiano e lavorano con la storia, per la prima la voce di un uomo. La scelta è voluta, perché la violenza di genere è un problema: contrastarla è responsabilità di tutt3.

Il video è realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Bologna – Ufficio Pari opportunità, tutela delle differenze, diritti delle persone LGBTQI e contrasto alla violenza di genere.