All’inizio di questo anno è venuto a mancare Pierre Sorlin, studioso eminente, pioniere degli studi di cinema, televisione e storia. Critico cinematografico, saggista, professore di Sociologia del Cinema a Paris VIII-Vincennes e di Estetica del Cinema a Paris III-Nouvelle Sorbonne. È stato fra i primi a utilizzare il documento audiovisivo come fonte fondamentale per studiare la storia del Novecento e ha contribuito in modo importante ad affrontare le tematiche connesse alla produzione e alla fruizione delle immagini nella società contemporanea.
Pierre Sorlin aveva anche un legame professionale e personale profondo con il Parri, dove ha portato avanti lo studio e l’analisi del rapporto tra cinema e media e proseguendo sulla strada tracciata prima di lui da Giampaolo Bernagozzi. Tra gli anni Ottanta e Duemila è stato uno dei protagonisti e artefici della crescita e dell’evoluzione della Sezione Audiovisivi del nostro Istituto che, anche grazie alla sua lungimiranza, si è aperto allo studio della televisione e del web come fonte per la storia contemporanea.
Per rendergli omaggio, il 16 dicembre, dalle 9.30 alle 18.00, si terrà in Biblioteca Renzo Renzi, in via Azzo Gardino 65, una giornata di studi promossa da AIRSC, CUC – Consulta Universitaria del Cinema, Gruppo Storia del Cinema, Istituto storico Parri Bologna, SISSCO – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea.


